Dopo il parco, l’avventura continua
Sul Monte Grande e sul limitrofo Monte della Madonna, prima o dopo aver visitato il Parco Avventura, è sempre possibile passare del tempo alla ricerca di relax passeggiando sotto ai castagni e alle roverelle dei sentieri n. 14 e n. 17 del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Non mancano poi i punti panoramici che permettono di lanciare lo sguardo dal versante Nord-Ovest del Monte della Madonna verso i Monti Berici oppure verso la pianura dal versante Est del Monte Grande.
Infine, luoghi di culto quale il Santuario del Monte della Madonna o la chiesetta di Sant’Antonio Abbate sono visitabili e sempre di grande ispirazione.
Sentiero n.14 del Monte Grande
Sentiero con percorso ad anello non eccessivamente impegnativo, adatto anche alle famiglie con figli (possibilità di attraversamento anche con passeggini o carretti da hiking). La partenza ufficiale è situata nei pressi della vicina Baita Fiorine ma è possibile iniziare il giro anche dal punto cassa del Parco Avventura proseguendo il sentiero imboccato per l’arrivo.
Il tempo stimato di percorrenza è di circa un’ora e mezza con un dislivello positivo totale di circa 150 metri.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito web del Parco Regionale dei Colli Euganei: qui
Sentiero n.17 del Monte della Madonna
Rispetto al precedente sentiero descritto, quello del Monte della Madonna risulta essere più impegnativo pur mantenendo lo stesso tempo di percorrenza. Con un dislivello positivo totale di circa 300 metri ed una lunghezza di 4km, questo tracciato ci permetterà, con una piccola deviazione, di poter visitare il Santuario situato nella cime del monte per poi proseguire lungo un percorso ad anello ricco di punti panoramici.
Anche in questo caso, il Parco Regionale dei Colli Euganei offre una scheda dettagliata del percorso qui